10 SEGRETI SULLE ASSISTENTI VOLO DA SAPERE PRIMA DEL PROSSIMO VOLO
Una nota rivista di viaggi americana, Budget Travel, ha intervistato alcuni assistenti di volo le quali, sotto anonimato, ha rivelato i 100 modo diversi per godersi un volo in modo, più comodo, più sicuro e più delizioso, per non parlare di come ottenere un aiuto supplementare quando si ha realmente bisogno proprio dalle hostess. (Suggerimento delle assistenti di volo: Il pulsante di chiamata sopra il vostro posto non è tuo amico!)
Qual'è la tua piccola grande fissazione legata al tuo lavoro? Per gli assistenti di volo, è il "pulsante di chiamata." Fondamentalmente non si dovrebbe mai premere. Voi potreste dire: come mai?. Alcuni passeggeri considerano il pulsante di chiamata come il loro biglietto per avere il loro snack e bevande prima del resto dei passeggeri in cabina. Oppure un modo rapido per sbarazzarsi dei loro rifiuti, mentre gli assistenti di volo stanno ancora servendo gli altri passeggeri. Vuoi sapere quando atterrerà il tuo aereo? O quando sarà possibile acquistare il pranzo al sacco? Il tuo assistente di volo passa dal tuo posto ogni 10 o 15 minuti (salvo in caso di grave turbolenza): puoi quindi aspettare con calma e pazienza il tuo turno!
L'attività di assistente di volo è gravata da molti miti, uno dei più diffusi sta nel credere che godano di benefit economici extra nel loro stipendio e che con gli straordinari diventano ricchi. Niente potrebbe essere più lontano dalla realtà. Gli assistenti di volo sono pagati per il tempo trascorso in volo: se i voli ritardano le partenze di 7 ore, mentre le effettive ore di volo sono state 6, non verrano pagate 13 ore ma le effettive ore di volo. Un assistente di volo al primo incarico guadagna mediamente 15 mila euro l'anno.
Le associazioni degli assistenti di volo e le compagnie aeree scoraggiano le mance: quando offrirete una mancia, è molto probabile che il vostro assistente di volo la rifiuterà. Ma se si offre una seconda volta, o si fa scivolare qualche banconota nella sua mano, di solito è molto apprezzato - e ci si può guadagnare uno spuntino gratuito o anche un Bloody Mary extra (se siete tipi di quel genere di cose). Quando si riceve un servizio veramente straordinario, però, una lettera o e-mail alla compagnia aerea lodando il lavoro di una specifica assistente o dell'equipaggio di volo è più apprezzato e può sinceramente aiutare la carriera di un assistente di volo.....e magari avere un biglietto aereo in omaggio per ringraziarvi!
I neo genitori che volano con i bambini sono in una posizione certamente difficile. Ma solo perché sono riuscite eroicamente a cambiare un pannolino pieno di pupù sulle ginocchia nel bel mezzo di un volo in mezzo a turbolenze a 30.000 piedi non li rende Wonder Pannolin - e non ti dà il diritto a portata in mano il pannolino sporco ripegato all'assistente di volo, come se potessero farlo scomparire con una bacchetta magica e spedirlo nel paese delle fate! Il consiglio è invece di viaggiare con i sacchetti Getta pannolini Chicco utili anche per mettere i panno lini sporchi...ma anche altre cose di scarto come un'arancia, la buccia di una banana o un torsolo di mela. Quando le assitenti faranno il loro periodico giro potrete loro consegnare il sacchetto chiuso e ben sigillato da gettare.
Spesso capita che il nostro bagaglio a mano è troppo grande, o meglio sta quasi per "scoppiare", e non riusciamo letteralmente a spingerlo per farlo entrare dentro al portaoggetti sopra il nostro posto. Sapevamo già a casa mentre la preparavamo che sarebbe successo! Abbiamo messo dentro di tutto: dal cappotto inutile, alla spesa del supermercato, nel caso avessimo appetito durante il volo. Il problema che è assolutamente inutile chiamare l'assistente di volo già super impegnata in quei momenti a fare accomodare i resto dei passeggeri. Tra l'altro la paziente hostess potrebbe anche chiedervi di pagare un sovreaprezzo per il bagaglio fuori peso o misura.
Gli assistenti di volo passano attraverso un'attenta selezione durante il processo di assunzione, la formazione si completa prima di iniziare a lavorare con il pubblico. Per un buon assistente di volo, un sorriso non è solo una buona idea, ma anche una responsabilità di lavoro. Una delle cose principali scritta nel loro manuale è: avere il contatto visivo con un sorriso, affrontare il passeggero come se fosse un vicino di casa o un amico che incontriamo per strada.
Se avete il vostro posto accanto vuoto e non occupato da alcun passeggero, non sdraiatevi con i piedi appoggiati alla parete dell'aereo o peggio a penzoloni sul bracciolo verso il corridoio! Non è educato e poi anche per le assistenti è imbarazzante chiedervi di spostare i vostri "piedoni" anche perchè magari emanano un odore non proprio di dopobarba! Inoltre: evitate di togliervi le calze e di rimanere con i piedi completamente scoperti (per lo stesso motivo detto prima!). Poi tra le altre cose potrebbe essere pericoloso mettersi in questa posizione durante gli atterraggi ed i decolli.
Calze viaggio donna e uomo.
Questo è un pò un mistero per la maggior parte degli assistenti di volo, dal momento che aumenta solo le probabilità di inciampare e cadere quando si tenta di alzarsi dal proprio posto - o nelle rare occasioni in cui è necessaria un'evacuazione di emergenza. Il trolley non fa parte del sedile di fronte a voi (non in grembo, non sul sedile vuoto accanto a te, e non sotto chiunque sede di un altro), e i piedi vanno a terra, e nessuna mescolanza tra borsa viaggio e piedi è mai, mai, mai una buona idea.
Se stai volando in luna di miele, anniversario, o altre occasioni speciali, le assistenti di volo amano essere coinvolte. Loro possono aiutarvi a fare un pò di confusione a bordo (con buon senso!) Se viaggiate con i bambini, è fondamentalmente sempre un'occasione speciale, e l'equipaggio farà del suo meglio per ospitare una visita nella cabina di pilotaggio quando l'aereo è a terra. Basta chiedere, ma senza premere il pulsante di chiamata!
Il tasto di chiamata: il modo più facile per farsi "odiare" dalle hostess
Qual'è la tua piccola grande fissazione legata al tuo lavoro? Per gli assistenti di volo, è il "pulsante di chiamata." Fondamentalmente non si dovrebbe mai premere. Voi potreste dire: come mai?. Alcuni passeggeri considerano il pulsante di chiamata come il loro biglietto per avere il loro snack e bevande prima del resto dei passeggeri in cabina. Oppure un modo rapido per sbarazzarsi dei loro rifiuti, mentre gli assistenti di volo stanno ancora servendo gli altri passeggeri. Vuoi sapere quando atterrerà il tuo aereo? O quando sarà possibile acquistare il pranzo al sacco? Il tuo assistente di volo passa dal tuo posto ogni 10 o 15 minuti (salvo in caso di grave turbolenza): puoi quindi aspettare con calma e pazienza il tuo turno!
Potrebbe fare di più per il vostro assistente di volo?
L'attività di assistente di volo è gravata da molti miti, uno dei più diffusi sta nel credere che godano di benefit economici extra nel loro stipendio e che con gli straordinari diventano ricchi. Niente potrebbe essere più lontano dalla realtà. Gli assistenti di volo sono pagati per il tempo trascorso in volo: se i voli ritardano le partenze di 7 ore, mentre le effettive ore di volo sono state 6, non verrano pagate 13 ore ma le effettive ore di volo. Un assistente di volo al primo incarico guadagna mediamente 15 mila euro l'anno.
Mancia si o mancia no?
Le associazioni degli assistenti di volo e le compagnie aeree scoraggiano le mance: quando offrirete una mancia, è molto probabile che il vostro assistente di volo la rifiuterà. Ma se si offre una seconda volta, o si fa scivolare qualche banconota nella sua mano, di solito è molto apprezzato - e ci si può guadagnare uno spuntino gratuito o anche un Bloody Mary extra (se siete tipi di quel genere di cose). Quando si riceve un servizio veramente straordinario, però, una lettera o e-mail alla compagnia aerea lodando il lavoro di una specifica assistente o dell'equipaggio di volo è più apprezzato e può sinceramente aiutare la carriera di un assistente di volo.....e magari avere un biglietto aereo in omaggio per ringraziarvi!
Genitori: le vostre assistenti di volo non sono esperte di pannolini!
I neo genitori che volano con i bambini sono in una posizione certamente difficile. Ma solo perché sono riuscite eroicamente a cambiare un pannolino pieno di pupù sulle ginocchia nel bel mezzo di un volo in mezzo a turbolenze a 30.000 piedi non li rende Wonder Pannolin - e non ti dà il diritto a portata in mano il pannolino sporco ripegato all'assistente di volo, come se potessero farlo scomparire con una bacchetta magica e spedirlo nel paese delle fate! Il consiglio è invece di viaggiare con i sacchetti Getta pannolini Chicco utili anche per mettere i panno lini sporchi...ma anche altre cose di scarto come un'arancia, la buccia di una banana o un torsolo di mela. Quando le assitenti faranno il loro periodico giro potrete loro consegnare il sacchetto chiuso e ben sigillato da gettare.
Non c'è un segreto per mettere una valigia oversize dentro il porta oggetti in alto!
Spesso capita che il nostro bagaglio a mano è troppo grande, o meglio sta quasi per "scoppiare", e non riusciamo letteralmente a spingerlo per farlo entrare dentro al portaoggetti sopra il nostro posto. Sapevamo già a casa mentre la preparavamo che sarebbe successo! Abbiamo messo dentro di tutto: dal cappotto inutile, alla spesa del supermercato, nel caso avessimo appetito durante il volo. Il problema che è assolutamente inutile chiamare l'assistente di volo già super impegnata in quei momenti a fare accomodare i resto dei passeggeri. Tra l'altro la paziente hostess potrebbe anche chiedervi di pagare un sovreaprezzo per il bagaglio fuori peso o misura.
Un sorriso!
Gli assistenti di volo passano attraverso un'attenta selezione durante il processo di assunzione, la formazione si completa prima di iniziare a lavorare con il pubblico. Per un buon assistente di volo, un sorriso non è solo una buona idea, ma anche una responsabilità di lavoro. Una delle cose principali scritta nel loro manuale è: avere il contatto visivo con un sorriso, affrontare il passeggero come se fosse un vicino di casa o un amico che incontriamo per strada.
Tenete i piedi giù!
Se avete il vostro posto accanto vuoto e non occupato da alcun passeggero, non sdraiatevi con i piedi appoggiati alla parete dell'aereo o peggio a penzoloni sul bracciolo verso il corridoio! Non è educato e poi anche per le assistenti è imbarazzante chiedervi di spostare i vostri "piedoni" anche perchè magari emanano un odore non proprio di dopobarba! Inoltre: evitate di togliervi le calze e di rimanere con i piedi completamente scoperti (per lo stesso motivo detto prima!). Poi tra le altre cose potrebbe essere pericoloso mettersi in questa posizione durante gli atterraggi ed i decolli.
Calze viaggio donna e uomo.
Non c'è mai una buona ragione per mettere il bagaglio a mano sulle gambe
Questo è un pò un mistero per la maggior parte degli assistenti di volo, dal momento che aumenta solo le probabilità di inciampare e cadere quando si tenta di alzarsi dal proprio posto - o nelle rare occasioni in cui è necessaria un'evacuazione di emergenza. Il trolley non fa parte del sedile di fronte a voi (non in grembo, non sul sedile vuoto accanto a te, e non sotto chiunque sede di un altro), e i piedi vanno a terra, e nessuna mescolanza tra borsa viaggio e piedi è mai, mai, mai una buona idea.
Un'occasione speciale? Diffondiamo l'amore!
Se stai volando in luna di miele, anniversario, o altre occasioni speciali, le assistenti di volo amano essere coinvolte. Loro possono aiutarvi a fare un pò di confusione a bordo (con buon senso!) Se viaggiate con i bambini, è fondamentalmente sempre un'occasione speciale, e l'equipaggio farà del suo meglio per ospitare una visita nella cabina di pilotaggio quando l'aereo è a terra. Basta chiedere, ma senza premere il pulsante di chiamata!