COME PASSARE GRATUITAMENTE DALLA CLASSE TURISTICA ALLA PRIMA IN AEREO

Chi rifiuterebbe un upgrade gratuito per volare in prima classe o in business class? Nessuno, motivo per cui passare gratuitamente a una classe superiore non è un’impresa facile.

Tuttavia, con qualche accorgimento, potete aumentare le probabilità che vi venga offerto un upgrade per volare in business class o addirittura nell’ambitissima prima classe. Leggete i nostri consigli qui di seguito, fate i bagagli e preparatevi a viaggiare in grande stile.

come-avere-il-cambio-classe-gratis-in-aereo


1. Iscrivetevi a un programma frequent flyer


Cominciamo dalla soluzione più ovvia: guadagnatevi il vostro premio. Se volate spesso, iscrivetevi a un programma fedeltà. Una volta accumulati punti (o miglia), potrete utilizzarli per un upgrade e viaggiare in prima classe. L’altro vantaggio è che, nel caso in cui una compagnia aerea abbia accettato troppe prenotazioni (il cosiddetto overbooking) e debba trasferire un passeggero in una classe superiore, i primi a ricevere un upgrade sono solitamente i clienti iscritti al programma fedeltà.

2. Scegliete attentamente gli orari dei voli


Scegliere un volo a un orario non molto pratico ma comunque fattibile può avere i suoi vantaggi. I voli effettuati nei giorni e negli orari di punta sono zeppi di professionisti che viaggiano per affari, tutti iscritti al club frequent flyer della compagnia aerea (e quindi aventi maggiori probabilità di ricevere un upgrade). Per avere più possibilità di passare a una classe superiore, scegliete tratte, giorni e orari poco richiesti.

3. Arrivate in ritardo

 

frequent-flyer-sconti

Un consiglio dedicato a chi non ha problemi ad aspettare fino all’ultimo minuto prima del check-in. Le compagnie aeree accettano spesso troppe prenotazioni per compensare eventuali assenze impreviste; perciò, se ritardate abbastanza, il vostro posto potrebbe essere assegnato a qualcun altro e, se avete la fortuna che siano avanzati posti in business class (o in prima classe), potreste ricevere un upgrade gratuito.

4. Oppure arrivate in anticipo!


In alternativa, arrivate presto. Se gli addetti al check-in sanno che il volo sarà completamente pieno, potrebbero offrire un upgrade a chi è già pronto per il check-in modo da lasciare spazio agli altri in classe economy. Se il volo è al completo, offritevi di prendere un volo successivo: potrebbero restituirvi il favore facendovi viaggiare in prima classe.

5. Vestitevi bene

 

come-vestirsi-in-aeroporto


Se state per affrontare un volo di diverse ore, la comodità è molto importante… ma non esagerate. Se volete accaparrarvi un posto in business class, trovate l’equilibrio giusto tra comfort e stile. Alla fine, a chi andrà l’upgrade? Al tizio in pigiama o alla signora in gonna e camicetta (casual ma non troppo)?

6. Abbiate un buon motivo


Se viaggiate in coppia, potete provare a fingere di essere in luna di miele al momento del check-in. Vestitevi bene, mostrate entusiasmo… e mentite spudoratamente. Le occasioni speciali vanno festeggiate e, se siete fortunati (e se gli addetti al check-in sono dell’umore giusto), potreste ritrovarvi a volare in prima classe. Bastano un/a amico/a e un po’ di sfacciataggine…

7. Siate flessibili


Così come le astuzie elencate sopra, anche la flessibilità può spalancarvi le porte della business class. Quando un volo è al completo per le troppe prenotazioni accettate, la compagnia aerea cerca sempre volontari prima di trasferire qualcuno su un volo alternativo (solitamente successivo).

Se non vi importa arrivare a destinazione un po’ più tardi del previsto, fate sapere agli addetti al check-in che siete disposti a farvi trasferire su un altro volo. Per ringraziarvi della vostra flessibilità e collaborazione, è possibile che vi offrano l’upgrade a una classe superiore sul volo successivo.

8. Non chiedete un upgrade (un cambio classe)


Una cosa da non fare è richiedere esplicitamente un upgrade al momento del check-in. Qualsiasi compagnia aerea sa che vorreste un upgrade gratis (chi non lo vorrebbe?), quindi è inutile chiedere mentre imbarcate i bagagli. Tuttavia, una volta raggiunta la porta d’imbarco, potete informarvi su un “upgrade operativo” (un upgrade utilizzato quando la classe economy è al completo o sono state accettate troppe prenotazioni).



I sistemi informatici generano di solito un elenco delle persone alle quali offrire un upgrade (ad es. gli iscritti ai programmi frequent flyer, ecc.) ma, poiché sono gli addetti all’imbarco a decidere chi riceve l’upgrade, chiedere non guasta mai.

9. Volate da soli

 

viaggiare-da-soli-in-aereo

Questo consiglio è difficile da seguire a meno che non abbiate comunque intenzione di viaggiare da soli; tuttavia, chi vola da solo ha molte più probabilità di ricevere un upgrade. È infatti più difficile sistemare coppie o famiglie con bambini, mentre una sola persona può essere fatta accomodare ovunque. Se finite in premium economy, potreste ritrovarvi in mezzo a due sconosciuti, ma in business o in prima classe non esistono posti di mezzo…

10. Siate sempre gentili



Le compagnie aeree, così come i fortunati che hanno usufruito di upgrade gratuiti in passato, consigliano semplicemente di essere gentili. Ogni rappresentante che incontrate in aeroporto, dal check-in alla porta d’imbarco, ha il potere di aiutarvi. La maggior parte delle persone li tratta come robot, quindi distinguetevi dalla massa: fate domande, dite “per favore” e “grazie”, sorridete e siate cortesi.

Tentar non nuoce! Chissà, la prossima volta che salite a bordo di un aereo potreste ritrovarvi a sorseggiare champagne in prima classe…

Post popolari in questo blog

10 COSE CHE POSSIAMO AVERE GRATIS IN AEROPORTO

10 SEGRETI SULLE ASSISTENTI VOLO DA SAPERE PRIMA DEL PROSSIMO VOLO